Richiesta rilascio o rinnovo contrassegno parcheggio disabili

  • Servizio attivo

Servizio dedicato alla richiesta di rilascio/rinnovo del contrassegno per parcheggio disabili


A chi è rivolto

Il contrassegno di parcheggio per disabili nel formato Europeo può essere richiesto dai cittadini con capacità di deambulazione impedita, o sensibilmente ridotta, oppure sono nella condizione di non vedente.

Descrizione

Il contrassegno invalidi è rilasciato agli aventi diritto.
Ha una durata stabilita in base alla documentazione presentata e comunque, non superiore a 5 anni rinnovabili, anche nell’eventualità di invalidità permanenti.
I veicoli al servizio delle persone invalide:
• Possono sostare negli spazi riservati.
• Non sono tenuti all’obbligo del rispetto dei limiti di tempo se lasciati in sosta nelle aree di parcheggio a tempo determinato.
• È consentito sostare gratuitamente nelle aree di sosta o parcheggio a pagamento, qualora risultino già occupati o indisponibili gli stalli a loro riservati.
• Possono circolare nelle zone a traffico limitato, quando è autorizzato l’accesso anche ad una sola categoria di veicoli adibiti a servizi di trasporto e pubblica utilità.

Prenotazione Appuntamento

Clicca sul seguente pulsante per prenotare un appuntamento presso l'ufficio di competenza:

Prenotazione servizi polizia locale

Come fare

  1. questa pagina:
  • il diretto interessato
  • il genitore di figli minori
  • un delegato, allegando alla richiesta il modulo delega compilato e sottoscritto
  • il legale rappresentante del disabile, qualora nominato tutore/protutore/amministratore di sostegno e munito dei necessari poteri.
  1. in alternativa

Può richiedere il rilascio e il rinnovo del pass anche allo sportello presso il servizio Polizia Locale (prenotare appuntamento tramite l’apposita funzione del sito web, telefono o mail) oppure al protocollo del comune di Santa Maria Hoè

In questo caso, la domanda deve essere presentata:

  • dalla persona disabile interessata
  • dai genitori di figli minorenni disabili
  • da un delegato
  • dal legale rappresentante del disabile, se nominato tutore/protutore/procuratore/amministratore di sostegno e munito dei necessari poteri

Cosa serve

Per accedere al servizio assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), oppure la Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per accedere alla procedura online nel caso si voglia presentare la domanda in questa modalità;
  • documento di identità dell’intestatario;
  • solo nel caso in cui si presenti domanda per un’altra persona, documento di identità del richiedente;
  • fotografia recente a colori in formato fototessera dell’intestatario del pass da consegnare all’ufficio al momento del rilascio;
  • Solo per i contrassegni temporanei (quelli con validità inferiore ai 5 anni) n. 2 marche da bollo da € 16,00 da consegnare all’ufficio al momento del rilascio;
  • delega in carta libera o atto di nomina a legale rappresentante;
  • documentazione sanitaria comprovante lo stato di invalidità: per le persone con invalidità permanente certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza oppure il verbale di invalidità civile (si chiede di consegnare un documento contenete tutte le pagine della versione OMISSIS. Il verbale deve essere conforme all’originale, non deve aver subito modifiche, alterazioni o sostituzioni dalla data di rilascio ed in corso di validità) dalla quale risulta che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta (art. 381 del D.P.R. 495/1992 e s.m.i) o la condizione di non vedente (art. 12 del D.P.R. 503/1996). L'autorizzazione ha validità 5 anni. Il rinnovo avviene con la presentazione del certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio. Per le persone invalide a tempo determinato in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, l'autorizzazione può essere rilasciata a tempo determinato presentando certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza oppure il verbale di invalidità civile (si chiede di consegnare un documento contenete tutte le pagine della versione della versione OMISSIS. Il verbale deve essere conforme all’originale, non deve aver subito modifiche, alterazioni o sostituzioni dalla data di rilascio ed in corso di validità) dalla quale risulta che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta (art. 381 del D.P.R. 495/1992 e s.m.i). In tal caso, la relativa certificazione medica deve specificare il presumibile periodo di durata della invalidità.

Cosa si ottiene

Il contrassegno da esporre sul parabrezza del veicolo e utilizzabile solo in presenza dell'intestatario.

Procedure legate all'esito

Modalità Online e cartacea
• Il richiedente riceverà notifica dell'avvenuta accettazione della domanda direttamente nel portale delle istanze online da cui l’ha presentata.
• Potrà ricevere richiesta di integrazione della documentazione
• Entro 30gg dalla richiesta, in caso di esito positivo l’utente viene invitato a ritirare il contrassegno presso l’ufficio Polizia locale oppure riceverà comunicazione delle motivazioni per cui non ha non ha diritto al “contrassegno di parcheggio per disabili”.

Tempi e scadenze

Il contrassegno sarà rilasciato entro 30 giorni dalla richiesta, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa.

Quanto costa

N. 2 (Due) marche da bollo da € 16,00 cad., SOLO se si tratta del rilascio di contrassegno TEMPORANEO (inferiore 5 anni) da consegnare all’ufficio al momento del ritiro del contrassegno.
(Le Leggi sull'imposta del bollo - Art. 13 bis della Tabella B - D.P.R. n. 642/72 - così modificata dall'Art. 33, comma 4, lettera C della Legge n. 388/2000, stabiliscono che a coloro i quali viene riconosciuto e rilasciato il contrassegno invalidi con scadenza quinquennale - e non temporaneo - sono esenti dall'imposta di bollo, sia sulla domanda di rilascio/rinnovo che sul contrassegno medesimo).
Non sono previsti costi per il rilascio

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ulteriori informazioni

Se la richiesta è effettuata da parte di tutore, curatore o amministratore di sostegno, allegare copia della nomina. I contrassegni temporanei (validità inferiore ai 5 anni) non sono rinnovabili ed è necessario richiedere un nuovo permesso.

Documenti

Modulo richiesta completo di delega e informativa privacy

Modulo per la sola delega per autorizzazione

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale