Carta d’Identità

  • Servizio attivo

Servizio rilascio Carta d'Identità


A chi è rivolto

Rivolto a tutti i cittadini interessati al servizio

Descrizione

Per fissare gli appuntamenti per la carta d’identità elettronica è necessario contattare l’Ufficio Demografico al numero: 039578612

La nuova CIE può essere richiesta dai residenti a partire da sei mesi prima della scadenza della carta d’identità o in seguito a furto, smarrimento o deterioramento.

Il cambio di residenza non è un motivo previsto per il rinnovo della carta d’identità.

Le carte d'identità cartacee già in possesso dei cittadini continueranno ad avere validità sino alla loro naturale scadenza (stampata sul retro della stessa).

PER I MINORI

Di norma il minore deve essere accompagnato da entrambi i genitori, oppure:

  • Se il minore è già in possesso di una carta d’identità (scaduta o in scadenza) oppure di un passaporto, può essere accompagnato da un solo genitore;
  • Se il minore è privo di documenti d’identità (es.: primo rilascio o smarrimento/furto di carta d’identità) e uno dei due genitori non può essere presente, all’appuntamento dovranno presentarsi: il minore, un genitore e una persona maggiorenne in qualità di testimone.

N.B. per minorenni ITALIANI: In tutti i casi in cui sia presente UN SOLO GENITORE, questi deve portare LA DICHIARAZIONE DI ASSENSO compilata e firmata dal genitore assente, insieme alla copia della carta d’identità dello stesso (modello da presentare ai fini della validità all’espatrio della C.I.E.). Il modulo è reperibile presso l’ufficio demografico dell’Unione o scaricabile dal seguente link:

Assenso minori

Come fare

Consegna a mano (previo appuntamento telefonico), trasmissione a mezzo mail, trasmissione a mezzo Pec

Cosa serve

Per l'accesso al servizio è necessario presentarsi con:

  • Carta d’identità scaduta o in scadenza o deteriorata (in caso di furto o smarrimento presentare la denuncia fatta all’autorità di pubblica sicurezza)
  • Codice fiscale o tessera sanitaria;
  • Una fototessera non più vecchia di sei mesi, conforme allo standard ICAO, cioè dello stesso tipo utilizzato per il passaporto
  • Relativa modulistica sotto allegata

Cosa si ottiene

Al termine della procedura si otterrà accesso al servizio

Procedure legate all'esito

Consegna a mano, trasmissione a mezzo mail, trasmissione a mezzo Pec

Tempi e scadenze

La carta non verrà rilasciata immediatamente dal Comune, ma verrà stampata e spedita a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (Roma) tramite raccomandata:

  • all’indirizzo di residenza del cittadino; oppure
  • ad altro indirizzo comunicato dal cittadino; oppure
  • presso l’ufficio demografico del Comune per il successivo ritiro del cittadino. (N.B.: in questo caso , il Comune NON manda nessun avviso di ricezione. Il cittadino può in tutti i casi controllare lo stato della spedizione tramite il codice della raccomandata stampato sulla RICEVUTA che viene consegnata il giorno dell’appuntamento. Dal sito di POSTE ITALIANE e si inserisce il codice della raccomandata.)

La consegna avviene, di regola, in sei giorni lavorativi dalla richiesta.

Sito poste Italiane

Casi Particolari

In caso di urgenza

Esclusivamente nei casi di DOCUMENTATA URGENZA tale da non poter attendere i tempi di rilascio della carta elettronica previsti (es.: motivi sanitari, improvviso viaggio all’estero, partecipazione a gare e concorsi pubblici) viene rilasciata la “vecchia” carta d’identità cartacea, che resterà valida fino alla naturale scadenza.

Per ulteriori approfondimenti consultare: www.cartaidentita.interno.gov.it 

Per chi deve recarsi all’estero si consiglia di consultare il sito del Ministero degli Esteri:

http://www.viaggiaresicuri.it/#/approfondimenti/documentidiviaggio 

Quanto costa

Il pagamento si effettua direttamente allo sportello, nel giorno dell’appuntamento, in contanti.
Il costo di ogni carta (sia per maggiorenni, sia per minorenni), comprensivo delle spese di spedizione, è pari a:

€ 22,20 per il rilascio o rinnovo

Accedi al servizio

Clicca sul seguente pulsante per prenotare un appuntamento presso l'ufficio di competenza

Uffici che erogano il servizio

Demografico

Piazza Padre Fausto Tentorio, 2, Santa Maria Hoe' LC

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni relative alla fototessere consultare

http://cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto/


Richiesta CI cartacea urgente

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale