Richiesta occupazione suolo pubblico

Servizio relativo alla richiesta di occupazione del suolo pubblico

Rivolto a tutti i soggetti interessati

L'occupazione di suolo pubblico permette di richiedere una concessione onerosa per occupare un'area di suolo pubblico appartenente al demanio o al patrimonio indisponibile dei Comuni e delle Province e quelle aree private soggette a servitù di pubblico passaggio per:
• traslochi, lavori su facciate per verifiche in corda di sicurezza
• lavori edili, lavori stradali
• spazio libero per manovra mezzi che si svolgono su spazi e aree pubbliche (verde compreso) appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune e aree di proprietà privata sulle quali risulti costituita una servitù di pubblico passaggio sono soggette:
1- alla concessione per l’occupazione di suolo pubblico
2- al pagamento del Canone Unico

L’occupazione del suolo pubblico è temporanea se la durata è inferiore a un anno e permanente se la durata è maggiore a un anno.

Prenotazioni

Clicca sul seguente pulsante per prenotare un appuntamento presso l'ufficio di competenza:

Prenotazione pratiche edilizie

L’istanza deve essere inviata nelle seguenti modalità
• attraverso l'apposito servizio online cliccando sul link nella sezione “Accedi al servizio”
• compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito e inviandolo con una pec o con una mail ordinaria all’indirizzo ala pec del comune ai contatti sottoindicati
• compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito e consegnandolo all’ufficio competente

Per accedere al servizio in modalità digitale occorre:

• SPID, CIE o CNS per accedere;
  • la compilazione del modulo online in tutte le sue parti;
  • allegare i documenti richiesti nella procedura guidata;
  • eventuale firma digitale dei documenti;
  • 2 marche da bollo da 16€ ciascuna i cui numeri seriali vanno inseriti nella procedura guidata.
  • Per accedere al servizio in modalità tradizionale occorre:
  • scaricare e compilare l’apposito modello;
  • predisporre i documenti richiesti;
  • inviare tutta la documentazione tramite mail, pec o consegna di persona all’ufficio competente.
  • I documenti da allegare sono: ◦ copia del documento di identità del richiedente; ◦ planimetria dell’intervento; ◦ 2 marche da bollo da 16€ o modulo annullamento delle stesse; ◦ ricevuta pagamento diritti segreteria versabili tramite PagoPA; ◦ ricevuta pagamento del canone unico versabile tramite PagoPA; ◦ eventuale procura legale.

Concessione o autorizzazione di occupazione suolo pubblico per il periodo e l'attività specificata nella richiesta.

Il richiedente riceverà notifica dell'avvenuta autorizzazione attraverso i contatti indicati in fase di domanda e, se la richiesta è stata inoltrata attraverso il canale digitale, nell'area riservata del portale delle istanze on line, lo stesso utilizzato per presentare la domanda, accessibile tramite SPID, CIE o CNS..

L'istanza deve essere presentata all'ufficio competente almeno 30 giorni prima della data di inizio dell'occupazione. La concessione viene rilasciata entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda completa degli allegati richiesti. Per motivi di pericolo per l'incolumità pubblica è possibile occupare il suolo pubblico in modo immediato, dando solo comunicazione all'ente.

L’occupazione di suolo pubblico è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo, dei diritti di segreteria e del tributo denominato "canone unico patrimoniale", in base al regolamento comunale, che stabilisce la disciplina e le tariffe. L’importo del tributo dipende dal tipo di occupazione, dalla superficie occupata, dal tempo di occupazione e da una serie di altri parametri, quali la dimensione del Comune e l’importanza della strada e sarà comunicato dall’ufficio competente.

I diritti di segreteria per pratiche SUAP SUE sono pari a 35€.

I suddetti pagamenti devono essere effettuati con il servizio PagoPA, a seguito del calcolo effettuato dall'ufficio che invierà al richiedente i modelli di pagamento predeterminati.

Il pagamento può essere effettuato direttamente dal  sito comunale (qui) inserendo il "Codice avviso o IUV" oppure mediante tutti i canali abilitati su PagoPA quali banche, poste, tabacchi ecc.

Uffici che erogano il servizio

Gazzetta ufficiale decreto n. 285
Regolamento Comunale Canone unico Patrimoniale

L’occupazione delle aree stradali e dei marciapiedi deve avvenire nel rispetto delle norme del Codice della strada, quindi, per garantire la sicurezza dei pedoni e dei veicoli può essere necessario richiedere anche l’emissione di un’ordinanza di disciplina della circolazione. Copia del provvedimento di autorizzazione o concessione deve essere conservata nel luogo dove avviene l’occupazione ed esibita su richiesta dei funzionari incaricati dei controlli.