Domanda iscrizione albo presidenti di seggio

  • Servizio attivo

Servizio relativo alla domanda di iscrizione all'albo presidenti di seggio


A chi è rivolto

Rivolto ai cittadini interessati ad iscriversi all'albo

Descrizione

Per essere designati Presidenti di seggio elettorale è necessario essere iscritti in apposito albo tenuto dalla Corte d’Appello.

L’iscrizione avviene sulla base di una richiesta formulata dal soggetto, da formularsi nel mese di ottobre di ciascun anno, al quale sono richiesti i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • iscrizione nelle liste elettorali;
  • possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Non possono svolgere le funzioni di presidente:

  • chi ha superato il settantesimo anno di età;
  • i dipendenti del Ministero dell’interno, dei Trasporti, di Poste Italiane S.p.A;
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio (il divieto riguarda anche gli appartenenti alla Polizia di stato);
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Il soggetto iscritto all’Albo può altresì chiedere la cancellazione dall’albo, entro il 31 dicembre di ciascun anno.

Come fare

Consegna a mano (previo appuntamento telefonico), trasmissione a mezzo mail, trasmissione a mezzo Pec

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario:

  • avere la cittadinanza italiana
  • l'iscrizione nelle liste elettorali
  • possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado
  • compilare il modulo allegato

Cosa si ottiene

Iscrizione nell’Albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale.

Procedure legate all'esito

Consegna a mano, trasmissione a mezzo mail, trasmissione a mezzo Pec

Tempi e scadenze

La richiesta, in carta semplice, deve essere presentata dal 1° al 31 ottobre di ogni anno. Le iscrizioni e le cancellazioni per il Presidente vanno restituite all'ufficio elettorale entro il 31 ottobre p.v.,con allegato copia di un documento valido.

Accedi al servizio

Contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Uffici che erogano il servizio

Demografico

Piazza Padre Fausto Tentorio, 2, Santa Maria Hoe' LC

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 07/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale