Domanda di inserimento nell’albo unico di scrutatore elettorale

  • Servizio attivo

Servizio relativo alla domanda di inserimento nell'albo unico di scrutatore elettorale


A chi è rivolto

Coloro che ne fanno richiesta aventi i requisiti adatti

Descrizione

Per essere designati scrutatori presso i seggi elettorali è necessario essere iscritto in apposito albo tenuto dal Comune, formulando a tal fine apposita istanza.

L’iscrizione avviene infatti sulla base di una richiesta formulata dal soggetto, nei mesi di ottobre e novembre di ciascun anno. Al richiedente sono richiesti i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • iscrizione nelle liste elettorali;
  • possesso del titolo di studio almeno della scuola dell’obbligo.

Non possono svolgere le funzioni di scrutatore:

  • i dipendenti del Ministero dell’interno, dei Trasporti, di Poste Italiane S.p.A;
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio (il divieto riguarda anche gli appartenenti alla Polizia di stato);
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Il soggetto iscritto all’Albo degli scrutatori può richiedere la cancellazione formulando apposita richiesta, la quale può essere accolta solo per gravi, giustificati e comprovati motivi.

Come fare

Consegna a mano (previo appuntamento telefonico), trasmissione a mezzo mail, trasmissione a mezzo Pec

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario:

  • Cittadinanza italiana
  • Iscrizione nelle liste elettorali
  • Possesso del titolo di studio almeno della scuola dell’obbligo
  • Compilare il modulo in allegato

Cosa si ottiene

Si otterrà l'inserimento nell'albo unico di scrutatore elettorale

Procedure legate all'esito

Consegna a mano, trasmissione a mezzo mail, trasmissione a mezzo Pec

Tempi e scadenze

Per iscriversi all'Albo è necessario presentare una richiesta in carta semplice, dal 1° novembre al 30 novembre di ogni anno, con allegato copia di un documento valido. Chi è già iscritto all'Albo non deve ripresentare la domanda.

Accedi al servizio

Contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Uffici che erogano il servizio

Demografico

Piazza Padre Fausto Tentorio, 2, Santa Maria Hoe' LC

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 07/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale